Controllo di Gestione

Il Controllo di Gestione riveste un ruolo cruciale all'interno delle strutture sanitarie, garantendo l'efficienza operativa, la trasparenza finanziaria e la qualità dell'assistenza erogata ai pazienti. È lo strumento che evidenzia i Centri di Costo suddividendoli per imputazione diretta o indiretta al reparto d'appartenenza.
 
Tali informazioni, opportunamente strutturate, possono essere utilizzate oltre che come strumento Direzionale, per diffondere ai vari livelli aziendali la "nozione del costo", anche per trasmettere una maggiore sensibilità verso gli aspetti economici relativi alla propria attività nell'ambito del processo produttivo aziendale, e quindi ad assicurare un uso economico della ricchezza prodotta dall'azienda.
 
Ne consegue che le rilevazioni del Controllo di Gestione devono dare origine ad una serie di rapporti sempre più sintetici, aventi lo scopo di informare e responsabilizzare i rispettivi destinatari.
 
Questi rapporti dovranno perciò essere:
  • tempestivi, affinché chi ha la responsabilità possa prendere in tempo i provvedimenti più opportuni
  • di facile esposizione per un’immediata e migliore lettura
  • completi, e quindi contenere tutte le informazioni relative ai fatti che i destinatari dei rapporti devono controllare onde puntualizzare meglio le loro responsabilità 
  • previsonali per richiamare l'attenzione sugli scostamenti tra questi dati e quelli riferiti ad un programma concordato in precedenza (budget).
Il Controllo di Gestione viene in tal modo ad essere considerato uno strumento di controllo dei costi e per suo mezzo procede a  realizzare quel passo del processo di controllo che consiste nella rilevazione di dati a consuntivo da confrontare con i dati della previsione.
 

Controllo di Gestione Sysdat

La procedura raccoglie in automatico i dati relativi ai costi e ai ricavi direttamente dalle altre procedure ad essa collegate. Questo consente di rendere minima la manualità da parte dell'utente ottenendo, in minor tempo, i risultati desiderati.
 
La procedura è composta da una serie di programmi, di facile e immediato utilizzo, che consentono di ricavare le informazioni in modo semplice e guidato.La definizione dei Reparti, delle voci di costo e di ricavo, è aperta e quindi può essere adattata da qualsiasi Azienda in base alla propria organizzazione interna. Il Budget viene definito annualmente, suddiviso per mese, naturalmente può essere oggetto di revisione in base all'andamento dell'esercizio.
 
Per facilità d'inserimento viene definito un importo annuale sul quale la procedura opera ad una suddivisione mensile identica per i dodici mesi. L'utente può quindi intervenire per modificare il prospetto per adattarlo alle specifiche esigenze.
 
Per soddisfare le molteplici necessità di conseguire una visione dei dati differente rispetto allo standard può essere utile ottenere Costi/Ricavi raggruppati per tipologia (costi del personale, Costi per acquisti, Costi amministrativi, ecc.) oppure per avere una visione di tutti i Costi/Ricavi senza suddividerli per reparto.
 
La finalità di tale funzione è quella di agevolare l'utente nell'ottenere un confronto (analisi scostamenti) tra più anni o effettuare una previsione su anni successivi delle voci raggruppate per tipologia, in modo da ottenere una visione più sintetica dell'attività Aziendale.
 
La procedura prevede altresì la gestione di determinate operazioni (normalmente di costo) relative agli " Stanziamenti". Dette operazioni servono per registrare a consuntivo determinate spese senza che sia ancora registrata la fattura che determina il costo esatto dell'operazione e quindi l'attivazione automatica del Controllo di Gestione.
 
Al momento della registrazione della Contabilità Generale, e di conseguenza all'esatta determinazione del costo, la procedura eseguirà un conguaglio per la differenza tra quanto era stato stanziato e l'esatto costo.
 
Il vantaggio di gestire questi tipi di operazione è di consentire di ottenere un costante aggiornamento ed una precisa previsione dei fenomeni economici. Proprio per questo è stato creato uno strumento che permette di proiettare i dati di consuntivo già a fine anno.
 

 

Contattaci adesso !

Privacy Policy

Vista l'informativa Privacy estesa e preso atto che il trattamento dei dati verrà effettuato nei limiti imposti dal Regolamento (EU) 2016/679:

CAPTCHA

Questa domanda è per testare se sei un visitatore umano e per prevenire automatismi di spam. Inserisci maiuscole e minuscole.

Hai già un gestionale e non sei soddisfatto?

Se hai già un gestionale ma vuoi cambiarlo per migliorare le performance approfitta delle nostre offerte!

Scopri di più

Vuoi avere una consulenza gratuita?

Completa il form in ogni sua parte. Verrai presto contattato da un nostro consulente.

Contattaci