Turni del personale
Permette di gestire la turnazione mensile dei reparti, in base a parametri prefissati e diversificati per singole situazioni, tenendo presente le assenze programmate o certificate. Si può interfacciare con la gestione del personale per l’acquisizione dei dati anagrafici, dei parametri di calcolo, delle assenze dei dipendenti (ferie, malattie, maternità, ecc.) Genera una proposta di turnazione dei singoli reparti, in base a regole e alle assenze già previste per i dipendenti in forza al reparto. Controlla in modo formale i turni, in base alle necessità di presenze delle singole mansioni per ogni reparto.
Controlla le ore lavorate raffrontandole a quelle lavorabili nel mese. Mette a disposizione dell’Ufficio preposto alla turnazione tutte le informazioni a disposizione dei singoli reparti per la formulazione definitiva dei turni. Possono accedere due tipologie di utenti: il responsabile del reparto (che accede solo al personale e ai turni del proprio reparto), il responsabile ultimo della gestione del personale (che ha accesso a tutti i dati, per un controllo o per verificare eventuali disponibilità di organico e coprire carenze in uno o più reparti).
Mensilmente la procedura genera, tramite una serie di parametri di controllo, i turni sia per singolo reparto (a cura dei singoli capi reparto) che complessiva per tutti i reparti presenti (a cura del responsabile ultimo della turnazione quale ufficio del personale, direzione sanitaria, etc.). E’ possibile intervenire manualmente per modificare i turni generati. Su richiesta possono essere stampate sia le segnalazioni di incongruenza da sanare che i turni per effettuare il controllo di conformità in base alle esigenze del reparto.
Gestisce inoltre le informazioni relative alle divise, alle assenze, alle visite, ai corsi, alle segnalazioni e all’archiviazione elettronica dei documenti.
Gestione del Personale
Il modulo Paghe e stipendi è specifico per la gestione delle informazioni riguardanti il personale e i relativi adempimenti legislativi, contabili e amministrativi. La procedura comprende una banca dati che raggruppa le informazioni anagrafiche, i movimenti mensili e storici, gli eventi di malattia e maternità, la generazione e la stampa dei cedolini e le elaborazioni periodiche. Produce i cedolini e ogni tipo di comunicazione per gli enti preposti (UNIEMENS, F24, CUD, 770 Semplificato).
Fornisce la situazione complessiva del costo mensile e di un periodo richiesto per il personale, comprendendo gli accantonamenti dei ratei maturati.
Rilevazione Presenze
Nell’ambito di ogni struttura sanitaria il controllo e la verifica delle presenze del personale rivestono sempre maggior importanza nella razionalizzazione della produttività. Il modulo di “Rilevazione delle Presenze” permette all’ufficio del personale una maggiore redditività, diminuendo il tempo per il controllo dei cartellini, per la totalizzazione delle voci di paga e dei dati utili al Libro Unico del lavoro, ed evita l’inserimento manuale dei dati per il calcolo degli stipendi.