L'integrazione tra i sistemi Dotvocal e Sys-Clinique ha dato vita a un nuovo metodo di prenotazione per i pazienti, permettendo loro di prenotare gli esami tramite la UX dell’assistenza vocale che simula l'interazione con uno sportello fisico.
Grazie a questo sistema guidato, i pazienti possono scegliere tra le varie prestazioni disponibili nel sistema Dotvocal, il quale, collegandosi direttamente al database di Sys-Clinique, offre disponibilità orarie in tempo reale. Una volta selezionato uno slot orario, questo viene controllato e temporaneamente bloccato per consentire al paziente di completare la registrazione.
Come avviene con i sistemi di prenotazione tradizionali, lo slot viene liberato automaticamente al termine di un periodo prestabilito se il paziente non completa la registrazione.
Tra i vantaggi offerti ai pazienti censiti nel sistema c'è la possibilità di monitorare le proprie prenotazioni in modo più efficiente.
Dal punto di vista della struttura, le prenotazioni effettuate tramite Dotvocal sono visibili immediatamente, consentendo una gestione più efficiente delle risorse.
Questa funzionalità fornisce alla struttura un numero potenzialmente illimitato di sportelli virtuali, aumentando la capacità di gestione delle prenotazioni. Le funzionalità del sistema possono essere integrate con diversi canali di prenotazione della struttura, come ad esempio la gestione delle chiamate al centralino.
Le prenotazioni effettuate tramite Dotvocal vengono immediatamente registrate nel sistema CUP della clinica e possono essere gestite attraverso le normali procedure di front-end.