
La procedura permette di gestire tutte le attività che si svolgono in laboratorio. Il sistema infatti è in grado di generare automaticamente gli appropriati test analitici a partire alle informazioni che vengono registrate in fase di accettazione con le funzioni precedentemente descritte.
Le configurazioni specifiche delle prestazioni di laboratorio, pur collegandosi con i dati amministrativi, permettono di personalizzare i singoli esami al fine di gestirne la refertazione. Al fine di creare pacchetti preordinati di esami è possibile raggruppare le prestazioni in “profili” con l’obiettivo di velocizzare le routine in convenzione o di reparto. Dal punto di vista operativo la procedura prevede di organizzare le routines analitiche tramite la stampa di fogli di lavoro strutturati in base ai singoli strumenti e banchi di lavoro presenti in laboratorio. La procedura prevede anche la gestione delle prestazioni in service esterno, che potranno essere gestite da fogli di lavoro specifici, suddivisi in base all’Azienda presso la quale vengono conferiti i campioni.
L’immissione dei risultati può avvenire sia attraverso interfacciamento con gli analizzatori che manualmente, con le seguenti chiavi di ricerca:
- posizione nel foglio di lavoro
- ricerca per data e/o numero di accettazione
- ricerca per paziente
- eventuale filtro di ricerca per uno specifico esame
Le diverse ricerche possono essere usate singolarmente o in combinazione, per adattare l’inserimento dei risultati alle esigenze del momento; le ricerche per accettazione o per paziente permettono anche di stampare immediatamente il referto definitivo, oppure un parziale provvisorio. La stampa complessiva può poi essere effettuata tramite un’apposita ricerca che permette di gestire l’emissione dei referti solo se completi oppure anche parziali, con criteri differenziati in base alla provenienza dei pazienti (interni, esterni, convenzioni). Una procedura a parte prevede il trattamento automatico delle informazioni che vengono scambiate con gli analizzatori interfacciati.
Tali collegamenti, già disponibili per decine di apparecchiature delle maggiori case, permettono di semplificare il completamento del referto ed abbattono l’incidenza degli errori pre e post-analitici. E’ possibile impostare l’obbligo di validazione manuale dei risultati da parte di personale laureato. Tutti i referti emessi, siano essi completi, parziali o provvisori, vengono archiviati nel database in formato non modificabile.