
L’idea del medico radiologo che, in semioscurità, osserva una pellicola sul negativoscopio appartiene ormai al passato. Il sistema SYS-PACS, estremamente innovativo e di grande utilità, consente di ottenere una refertazione più rapida e precisa e di ricevere direttamente le immagini radiografiche in formato digitale su CD o DVD. Le apparecchiature radiologiche di ogni tipo (Tac, Risonanze magnetiche, ecc.) riversano in tempo reale la loro produzione di immagini in un potente sistema di archiviazione: il radiologo seduto di fronte ad una moderna stazione di lavoro dotata di schermi multipli, ad altissima risoluzione, guarda e referta l’esame eseguito.
Il referto, validato digitalmente insieme alle immagini dello studio, è reso immediatamente e gratuitamente disponibile su un CD. Grazie a tale modalità tutti i medici dell’ospedale possono accedere - con apposita password - ai documenti e alle immagini prodotti nei reparti di radiologia e conservati in un unico archivio all’interno della rete aziendale. Il paziente avrà come risultato dell’indagine una busta contenente il referto cartaceo ed un CD/DVD, visualizzabile sul desktop di qualsiasi computer, contenente l’iconografia integrale ed il referto digitale dello studio effettuato. L’esame registrato su CD o DVD rispetta le norme relative agli archivi elettronici emanate dalla CNIPA con valore legale.
Vantaggi
- riduzione dei costi per la produzione delle immagini da consegnare al paziente
- disponibilità diretta ed immediata per la consultazione delle immagini e dei referti
- conservazione sicura delle immagini e dei referti sull’archivio
- digitale, salvaguardando nel contempo sia la riservatezza dei dati sensibili del paziente sia l’impatto ambientale
- possibilità di elaborazione delle immagini (ingrandimento di particolari, misurazione ad alta precisione…) con notevole impatto sull’attività clinica
- facilità di trasmissione delle immagini